Claudio Quartarone Chitarra Solo

Il concerto di Claudio Quartarone ripercorre tramite la formula chitarra Solo, molte delle sue composizioni originali, standards della tradizione jazzistica nonché improvvisazioni estemporanee. Il suo percorso artistico che passa dalla musica colta, all’elettronica, al Jazz, dà vita ad una coinvolgente nonché unica performance. L’ aspetto della estemporaneità è dunque il fulcro dell’espressione artistica di Quartarone che, con la maestria e con l’elegante tocco classico che lo contraddistinguono, dà vita ad un viaggio sonoro che, metaforicamente, aprirà una finestra sul suo genio musicale. La performance, quindi, si svolge con la formula di Chitarra classica solista, come nella tradizionale forma concertistica che appartiene alla tradizione chitarristica classica, ma prestata con grande estro alle forme espressive del jazz contemporaneo.

Claudio Quartarone Trio

Il Trio unisce al chitarrista e compositore Claudio Quartaronedue musicisti di punta della scena siciliana: Carmelo Venuto al contrabbasso ed Emanuele Primavera alla batteria. I tre artisti si incontrano nel 2011 in occasione dell’album “Subliminal”.

Il concerto prevede brani di composizione del leader oltre agli standard della tradizione jazzistica americana interpretati con un approccio nuovo e libero.

Il risultato è un fortissimo impatto sonoro dovuto alla grande coesione e affiatamento dei tre.

Il trio è l’essenza dell’interplay” sintetizza Quartarone “E’ la formula che più mi è congeniale perché mi permette di mantenere l’aspetto polifonico della mia musica, ma anche di cogliere i segnali che questi splendidi musicisti mi lanciano. Io faccio lo stesso con loro. E’ una formazione ideale per chi concepisce la musica come un momento di libertà controllata”

Nei live Quartarone, Venuto e Primavera si uniscono per interpretare, improvvisare e creare momenti unici, in grado di trasmettere agli ascoltatori la gioia di vivere la musica senza pregiudizi.

Claudio Quartarone Chitarra, Carmelo Venuto Contrabbasso, Emanuele Primavera Batteria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *